Privacy in pericolo: i nostri dati non sono al sicuro!

Hai visto cosa sta succedendo con la questione della privacy online? Siamo sempre più nel mirino di aziende e governi che cercano di raccogliere dati su di noi. Non stiamo parlando solo di pubblicità invadente, ma anche di controlli sociali che possono influenzare le nostre vite quotidiane. Prendi ad esempio il caso delle app per il tracciamento della salute. Molti pensano: “Ma io voglio solo monitorare i miei passi!” In realtà, dietro a quei numeri si nascondono informazioni preziose su chi siamo e come viviamo. C’è un ragazzo che conosco, usa una di queste app per tenere sotto controllo la sua attività fisica. Un giorno ha scoperto che i suoi dati erano stati venduti a una compagnia assicurativa senza il suo consenso. Ha perso la fiducia non solo nell’app, ma in tutto il sistema. È pazzesco pensare a quanto poco controllo abbiamo sui nostri dati personali! Eppure, sembra che l’opinione pubblica sia disattenta o rassegnata. I politici sembrano preferire leggi che favoriscono le grandi aziende piuttosto che proteggere gli utenti. A mio avviso, dobbiamo iniziare a fare pressione per avere leggi più severe sulla protezione dei dati e maggiore trasparenza da parte delle aziende tech. Dobbiamo far sentire la nostra voce prima che sia troppo tardi e ci ritroviamo completamente esposti nel mondo digitale!