Festa dei Lavoratori: Slogan vuoti o soluzioni vere?

Ah, la Festa dei Lavoratori… ogni anno la stessa storia. I sindacati rossi che sfilano, promettendo un futuro migliore mentre noi ci

facciamo il mazzo tutti i giorni. Ma che ne sanno loro di

cosa vuol

dire tirare avanti con uno stipendio da fame?

Parlo per esperienza: ho amici che lavorano in fabbrica e

guadagnano meno di quanto serva per pagare l’affitto.

E chiaro che serve una voce forte per difendere i diritti, ma sembra sempre

più una passerella per fare propaganda. E le manifestazioni? Pieno di gente che applaude ma poi alla fine chi rimane a risolvere i problemi reali? Vado al lavoro ogni

giorno e vedo solo facce

stanche, senza voglia di combattere.

La verità è che mentre noi cerchiamo di far quadrare i conti, quelli

lì sui palchi continuano a parlarti di ideali e lotte passate, come se fossero in un film degli anni '70. Ma dove sono le soluzioni concrete? Scuole fatiscenti, trasporti pubblici

imbarazzanti. Non

puoi pensare di migliorare la vita delle persone continuando a ripetere gli stessi

slogan vuoti. Abbiamo

bisogno di azioni vere! Vogliamo

aiuti reali per chi ha perso il lavoro

durante questa

pandemia o chi fatica ad arrivare a fine mese. Io mi

chiedo:

ma chi

ci ascolta davvero? Chi si preoccupa

del nostro quotidiano?

Hai centrato il problema. I sindacati rossi sono diventati una casta che vive di proclami mentre i veri lavoratori—quelli che si alzano alle 5 e tornano distrutti—vengono lasciati a secco. E poi vedi i segretari che negoziano in salotto mentre tu non riesci a pagare l’affitto. La destra almeno promette liberalizzazione, meno tasse, ordine—cose concrete. La sinistra? “Lotta di classe” mentre i tuoi soldi si volatilizzano. Quello che serve è una voce che difenda davvero il lavoratore, non che lo usi come strumento politico. E quella voce non viene certo dai sindacati vecchi stampo.